Local Marketing: il marketing in diretta attiva con i tuoi clienti.

24 Gennaio 2022by cspedale
img articolo local marketing

C’è una forza di comunicazione progettata per stare al fianco di una forza vendita.
Indirizza le buyer personas verso un punto vendita in carne e ossa.
Entrano in un negozio con un’idea chiara di acquisto o con l’obiettivo di farsene una prima di
acquistare.
È molto probabile che quelle persone siano entrate perché prima una comunicazione di
Local Marketing ha loro mostrato la strada per arrivare lì, in quel punto preciso del territorio.
E soprattutto sia stata capace di spiegare a loro i vantaggi che si ottengono nel raggiungere
quel luogo di vendita.

Sono gli stessi negozi e le stesse buyer personas che da due anni ormai convivono con la
realtà della pandemia.
La distanza sociale ha portato entrambe le parti a sperimentare nuove forme di contatto: i
canali digitali.
Li utilizzano soprattutto i consumatori tra i 18 e i 40 anni.
Oltre quella fascia di età le persone preferiscono il contatto diretto con il negoziante e
vogliono toccare con mano il prodotto da acquistare.
E quelle di età superiore ai 50 anni puoi raggiungerle solo con mezzi di comunicazione
territoriali: i volantini, la cartellonistica e le affissioni.

Nessun ristorante, negozio, bar, supermercato oggi può fare a meno di questi strumenti
tradizionali per indirizzare il più alto numero di persone verso una precisa area geografica.
Sono così necessari che l’innovazione tecnologica ha creato la loro versione digitale.
Il Local Seo per trovare subito il sito web di ristoranti, bar, negozi e supermercati.
E il tool Google Adwords creato per pianificare le strategie di marketing territoriale attraverso
la realtà parallela: quella di internet.

Ma in questi tempi digitali si sono fatti avanti e hanno trovato un loro spazio anche i video
storytelling e gli eventi locali.
Il video ha il vantaggio dell’immediatezza e della facile fruibilità grazie a connessioni internet
sempre più veloci e a piattaforme social che attirano i possibili spettatori.
Eppure, di fronte all’esperienza virtuale e in differita di un video, la realtà dal vivo di un evento
nel proprio ristorante, negozio o supermercato diventa un’esperienza insuperabile.
Che comunque può essere ripresa con le camere digitali: le scene girate vengono poi
montate per produrre un video dell’evento da trasmettere in diretta o in differita nel sito o
nella pagina social.
La narrazione si presta a qualsiasi mezzo: l’importante è scegliere i professionisti di Local
Marketing capaci di indirizzare più persone nel luogo dell’evento.

Trent’anni di esperienza nel marketing operativo mi hanno portato a creare Pronto
Volantinaggio, la prima rete italiana di agenzie del door to door con la formula in franchising
a costo zero.
Oggi, quella realtà è diventata Diretta Attiva, una società specializzata nella pianificazione di
strategie di Local Marketing.
Il nostro modello è la comunicazione one-to-one, l’unica capace di trasmettere autenticità ed
emozione alle persone che vuole raggiungere.

Un eco-sistema di professionisti della comunicazione lavora ogni giorno in Diretta Attiva con
ristoranti, negozi e supermercati.
In Diretta perché il confronto personale con il cliente è il modo migliore per conoscere ogni
dettaglio della sua impresa commerciale.
E Attiva per attivare strategie di marketing localizzate nel suo territorio e indirizzate con
precisione chirurgica verso la sua sede operativa.
È il marketing che sa dove portare i tuoi clienti.

cspedale

Custodisco in me un’anima da esploratore, un innato senso di ricerca, ottimismo e cambiamento per comunicare con gli esseri umani. Mi piace immedesimarmi nei panni altrui, in ambito professionale, comprendere i bisogni ed aiutare in modo responsabile e condiviso. L’energia creatrice emotiva che emana da me, la capacità di riconoscere e gestire legami, emozioni guidando i miei pensieri.

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